Nazionale

Uisp e Italia Ortofrutta: una partnership per stili di vita sani

Giocagin e Vivicittà inaugurano una nuova partnership che mette al centro sport, benessere e sana alimentazione. Parla Vincenzo Falconi

 

La stagione delle manifestazioni nazionali Uisp 2024 tiene a battesimo una nuova partnership, quella tra Uisp e Italia Ortofrutta-Unione Nazionale. Sport, benessere, sana alimentazione: questo è il terreno di incontro tra l’associazione dello sportpertutti e l’Unione che ad oggi rappresenta oltre il 40% della produzione ortofrutticola organizzata.

La parnership si concretizza nella collaborazione in due delle maggiori manifestazioni nazionali Uisp e dell’intero panorama dello sport sociale e per tutti nel nostro paese, ovvero Giocagin e Vivicittà. “Siamo molto felici di aver attivato questa sinergia perché rappresenta la concretizzazione di due aspetti basilari degli stili di vita attivi, ovvero sana alimentazione e movimento – dice Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta-Unione nazionale – noi diciamo spesso che l’allenamento comincia mangiando e siamo convinti che trasmettendo queste regole di salute e benessere i giovani sapranno crescere in maniera più equilibrata. Non solo: parliamo a loro in quanto consumatori di domani: orientarli alla consapevolezza e alla conoscenza dei sapori e dei nutrimenti che arrivano dai prodotti della terra significa renderli più consapevoli”.

Giocagin, le cui date centrali sono state il 17 e 18 febbraio, coinvolge decine di città intorno ai temi del movimento e del divertimento, con esibizioni di danza, ginnastiche, discipline orientali e pattinaggio. La manifestazione proseguirà sino all’estate e l’impegno di Italia Ortofrutta sarà evidente attraverso la distribuzione di prodotti ortofrutticoli in alcune tappe, ovvero Verona che si è tenuta il 16 marzo in collaborazione con l’associata C.I.O.; Casagiove (Caserta) che si terrà il 7 aprile in collaborazione con l’associata Agriverde; Colonna che si terrà il 25 aprile con le associate San Lidano, Eurocirce, Ponti Natura; Palermo che si terrà il 18 maggio con l’associata Apo Sicilia.

Vivicittà, corsa podistica nazionale con classifica unica a circuiti compensati, si svolgerà in decine di città domenica 14 aprile. In alcune di queste città si concretizzerà il rapporto tra Uisp e Italia Ortofrutta attraverso la consegna di prodotti ortofrutticoli ai partecipanti, ovvero a Latina con le associate San Lidano, Eurocirce, Ponti Natura; San Donà del Piave (Ve) con l’associata C.I.O.; Ragusa con le associate Fonteverde e Abiomed; Palermo con l’associata ApoSicilia.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP